Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » La Rete dei Musei del Parco

Museo del Bergamotto

Nato grazie all’impegno dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, il Museo è situato nel centro storico di Reggio Calabria. Il Museo del Bergamotto rappresenta un vero e proprio tesoro per la memoria collettiva dei calabresi e dei reggini in primis, poiché consente di fare un salto indietro nel tempo e ripercorrere la storia della coltivazione e della lavorazione di quest’agrume attraverso numerosi strumenti e attrezzature rare: dai primi macchinari utilizzati per l’estrazione, risalenti all’inizio del settecento, passando per quelli a vapore dell’Ottocento, fino ai motori elettrici dei primi del Novecento; il tutto arricchito da una splendida documentazione fotografica dal pregevole rilievo storico.

Addentrandosi nella galleria espositiva, si scoprono gli strumenti utilizzati per l’estrazione a mano dell’essenza come ‘u rrasteddu, simile a un cucchiaio di ferro particolarmente affilato che serviva per separare il frutto dalla buccia, senza danneggiarla e la concolina (alcune risalgono a 200 anni fa), un recipiente con un beccuccio, dove lo “spiritaro” (il maestro di questa professione di estrazione) poggiava la spugna naturale intrisa di essenza. Questa era lasciata decantare in bottiglie e poi filtrata e conservata nelle ramiere, grossi contenitori di rame. L’allestimento, realizzato in modo perfetto, permette di rivivere un racconto che attraversa più di 300 anni di storia.

Comune: Reggio Calabria (RC) | Regione: Calabria | Localizza sulla mappa
 
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali