Logo del Parco
 
Condividi
Home » Aspromonte Geopark

Verso il Riconoscimento UNESCO Global Geoparks

L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte tra le politiche attive persegue anche ogni iniziativa utile per una programmazione economica possibile dell'area, sfruttando appieno le potenzialità di sviluppo sostenibile del parco a beneficio delle comunità locali.

Tra le iniziative pienamente compatibili per i territori dei parchi, si inquadrano le azioni previste dal programma dell'UNESCO Global Geoparks che non comportano alcun vincolo ambientale e si configurano come opportunità alla sperimentazione della sostenibilità a beneficio dei territori e delle comunità locali.

  • UNESCO global Geoparks promuove della diversità le migliori pratiche di protezione, istruzione e turismo. Insieme con i siti del patrimonio mondiale e riserve della biosfera.
  • UNESCO global Geoparks forma una gamma completa di strumenti di sviluppo sostenibile e da un prezioso contributo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, combinando le prospettive globali e locali.

Quindi per una corretta gestione, conservazione e valorizzazione del Geoparco Aspromonte l'Ente Parco ha avviato nel 2017 la candidatura all'UNESCO Global Geoparks.

La Candidatura alla Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO è ancora in itinere. E' un percorso complesso e articolato che prevede un'azione sinergica di geo-valorizzazione, geo-culturale e geo-naturale, che si traduce con importati ricadute in termini sociali ed economici nel Geoparco.

PDF Il GEO Parco Nazionale dell'Aspromonte verso il riconoscimento UNESCO (UNESCO Global Geoparks)

Logo Geopark project
Logo Geopark project
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali