Logo del Parco
 
Condividi
Home » Progetti e ricerche » POR Calabria 2014/2020

Luci sul Parco

La Natura sarà pregevole cornice di una giornata ricca di attività e passione. Il 15 giugno 2019 è stato il giorno dell'Aspromonte in festa, con l'evento "Luci sul Parco". Una full immersion di momenti ricreativi e sportivi oltre ad innumerevoli iniziative escursionistiche, culturali e scientifiche.

Un momento di assoluta condivisione con le realtà associative del territorio, con gli appassionati della Montagna, con le comunità che costituiscono l'essenza dell'Area Protetta. L'evento, organizzato dall'Ente Parco dell'Aspromonte in occasione del suo 25esimo anniversario, ha esaltato i valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi che rendono unica l'Area Protetta e caratterizzano uno stile di vita salubre e positivo in piena armonia con l'ambiente, riducendo le distanza tra Cittadino e Istituzione.

Start alle ore 10 con il "bioblitz", alla ricerca delle Specie aliene, l'appuntamento organizzato da Federparchi per la campagna di Citizen Science prevista dal progetto europeo Life ASAP, esperienza con i partecipanti protagonisti attivi di una ricerca sul campo di specie aliene che minacciano la biodiversità dell'area protetta. Contemporaneamente presso l'Osservatorio della Biodiversità di Cucullaro, sono stati svolti i Laboratori di Entomofauna e di Storia, Cultura e Tradizione a cura delle Guide Ufficiali del Parco, rivolti ad adulti e bambini. Nella stessa location, insieme alle Guide, per tutto l'arco della giornata è stato possibile visitare il Percorso botanico ed entomologico, oltre che fruire dell'area giochi.

In piazza Mangeruca Slow Food Costa Viola e Versante dello Stretto hanno aperto il "Mercato della Terra" con il cibo "buono, pulito e giusto" del territorio. Un luogo di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente.

Nel piazzale ex Anas è stato ufficialmente il nuovo Spazio Sport, area attrezzata dall' Ente Parco con il Comune di Santo Stefano dedicato allo sport. Il "Playground Aspromonte" di basket, strutture di Mingolf e la pista da Skateboard, uno spazio destinato alla Danza e alla Ginnastica a corpo libero. Grazie alla collaborazione della Lumaka Basket, del Karate Gemelli, della Scuola Danza Arte in Movimento e dei ragazzi della Scuola Privata Nuovi Orizzonti, il brio e la spensieratezza dei giovani ha animato una nuova area ludico-ricreativa che ben compendia il binomio sport e natura. Esibizioni, tornei e lezioni delle varie discipline scandiranno l'intero evento. Grazie alla postazione del Planetario Pytaghoras in piazza Mangeruca, è stato possibile osservare "il Cielo d'Aspromonte", un'esperienza certamente unica. Per tutta la giornata è stato possibile visitare la Mostra "Il Viaggio nella Biodiversità dell'Aspromonte", alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell'Area Protetta in uno scatto.

Nel pomeriggio si è tenuto il "Talk Show Estate d'Aspromonte", che vedrà protagonisti i rappresentanti Istituzionali, ma soprattutto le Associazioni escursionistiche (CAI sez. Aspromonte, Gente in Aspromonte, GEA Gruppo escursionisti d'Aspromonte, Amici di Montalto), che storicamente "camminano" con passione e impegno nei sentieri d'Aspromonte, chiamati a raccontare la propria esperienza e ad illustrare. La degustazione dei Panini e le Frittelle del Geoparco, nel solco della candidatura alla Rete Mondiale dei Geoparchi Unesco e lo Special Moment dedicato ai 25 anni del Parco, ha chiuso la giornata che resterà nella storia del Parco dell'Aspromonte.
Luci sul Parco
Luci sul Parco
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
Luci sul Parco
Luci sul Parco
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
Luci sul Parco
Luci sul Parco
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
Luci sul Parco
Luci sul Parco
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali