Logo del Parco

Home » Visitare il Parco » News

Pedaliamone a Sud IV edizione nel Parco dell’Aspromonte

con Gioacchino Criaco e la Kephas Tourismo Sport

( Santo Stefano Aspromonte, 06 Ottobre 2023 )

Tutto pronto per la IV edizione dell’evento itinerante Pedaliamone a Sud che si terrà Sabato 14 Ottobre 2023. Un ciclotrekking con partenza da Gambarie fino a raggiungere il borgo di Bova, un’occasione per pedalare e parlare insieme. L’iniziativa voluta dall’Associzione Kephas è stata patrocinata dal Parco Nazionale dell’Aspromonte. Lo stesso Presidente del Parco dell’Aspromonte, Leo Autelitano, ha accolto con entusiasmo tale iniziativa, soffermandosi sulle motivazioni e i contenuti progettuali che il format “Pedaliamone a Sud” ha come obiettivo.
Come testimonial dell’evento è stato scelto Gioacchino Criaco, noto scrittore originario di Africo, che con i suoi libri ha fatto conoscere l’Aspromonte in tutto il mondo. Il presidente di Kephas, Pietro Autelitano si è detto molto felice per la collaborazione in atto. «Pedaliamone a sud è un evento turistico e culturale che stimola e raccoglie opportunità nascoste di un territorio, seguendo l’evoluzione del mercato cicloturistico non legato all’atleta che ricerca tempi e performance ma si rivolge a quell’utenza che utilizza la bicicletta, o comunque la mobilità lenta, come stile di vita per godersi le bellezze di un territorio. Pedaliamone a Sud, infatti, è un’azione inserita nella settimana della mobilità europea, condivisa da 51 Paesi, 1451 Nazioni di cui 88 città italiane. Una data che certamente segna un’azione importante nell’Aspromonte grecanico essendo la prima volta che viene realizzata un’iniziativa di tale importanza e di sensibilizzazione sociale e culturale. Il passaggio dall’Aspromonte tirrenico, con i suoi panorami mozzafiato sullo stretto di Messina, all’Aspromonte grecanico che si affaccia sullo Ionio, ricco di sportività, paesaggi naturalistici caratterizzati dalle fiumare e da zone interne ricche di biodiversità e di borghi lascerà sicuramente senza fiato chi parteciperà alla pedalata da Gambarie a Bova.

L’occasione è sicuramente il pretesto giusto per programmare un week-end nell’area grecanica del Parco dell’Aspromonte, supportati dall’organizzazione che certamente sapranno assicurare l’accoglienza. Il programma dell’evento è in continuo aggiornamento per garantire attività sia agli appassionati della pedalata, ma anche a coloro che vogliono conoscere appieno lo spirito di Pedaliamone a Sud e della Kephas Sport!»

Si spera che l’azione di sensibilizzazione promossa dall’associazione Kephas venga accolta dagli amministratori e dei sindaci per sostenere concretamente lo sviluppo e le giuste attrazioni verso quest’area del Parco. Il movimento “Pedaliamone a Sud” sembra essere concretamente dipinto al nostro contesto, seppur l’iniziativa progettata dall’Associazione Mondo Edison e Asd Tmc360 con l’apporto del geo marketing dell’azienda Resta in Quota, ha uno storico sull’altopiano della Sila. Infatti, il format non nasce solo per creare un momento di aggregazione per sviluppare il concetto della mobilità sostenibile e lenta attraverso l'uso delle due ruote, ma è anche l'occasione per parlare insieme dello sviluppo di un territorio dal punto di vista cicloturistico e per creare un appuntamento di riferimento per appassionati per confrontarsi su viaggi ed esperienze.  Il Presidente Autelitano, inoltre, auspica che l’evento nella sua IV edizione possa essere solo l’inizio di una sinergica collaborazione e progettualità nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. L’organizzazione della Kephas Tuorism Sport ha espresso con grande orgoglio identitario questa iniziativa, ed essendo la prima ha già predisposto il massimo della disponibilità nel creare una logistica ed un’organizzazione che favorisca l’accessibilità a chiunque voglia partecipare.

Reggio Calabria 5 ottobre 2023

Pedaliamone a Sud IV edizione nel Parco dell’Aspromonte