Logo del Parco
 
Condividi
Home » Aspromonte Geopark

Promozione e valorizzazione

L'Ufficio Geoparco, nell'ottica di promozione e valorizzazione del territorio ha implementato le azioni di risalto in tre specifiche  aree di intervento quali: Interpretazione, Ricerca e Tutela. Sono state incluse, inoltre, sia iniziative di carattere generale che interessano nel complesso il Geoparco, sia obiettivi specifici riguardanti i singoli geositi o aspetti particolari che meritano di essere sviluppati. Il Parco, in tal senso, si è mosso per promuovere e valorizzare l'immagine del Geoparco attraverso: la realizzazione di materiale interpretativo e promozionale anche in lingua straniera; per permettere una fruizione il più accessibile e internazionale possibile. Ha attivato progetti  di educazione ambientale che si aggiungono a  quelli, già esistenti e dedicati alla geologia; ha implementato l'organizzazione di attività geoturistiche, con escursioni geologiche guidate e affidate all'Associazione delle Guide Ufficiali del Parco. Inoltre, ha promosso la produzione di materiale informativo e didattico dedicato alle scuole per educare sin dalla più tenera età alla conoscenza e scoperta del patrimonio naturalistico di questa terra.

In oltre, sul piano strutturale, è stata individuata la Sede del Geoparco  nell'area grecanica.
L'intervento, in parte realizzato, è da implementare però con il completamento delle sale espositive, del centro di documentazione, l'ideazione e la programmazione delle attività di divulgazione e formazione che si intenderanno sviluppare al suo interno. La casa del Geoparco trovandosi proprio alle porte di un'area che contiene due geositi molto interessanti da un punto di vista didattico, nonché scientifico, ha come tematica proprio la lettura del paesaggio geomorfologico. Secondo quanto previsto dalla EGN e GGN, per dare visibilità alla Rete e ai Geoparchi Europei e Mondiali, è stato creato uno spazio dedicato al Geoparco nelle strutture informative del Parco e presso le strutture ricettive inserite nel progetto denominato: "Amici del Geoparco".

Geosito Rocca del Drako, modellata nella Formazione di Stilo Capo d'Orlando (Oligocene), Roghudi
Geosito Rocca del Drako, modellata nella Formazione di Stilo Capo d'Orlando (Oligocene), Roghudi
(foto di: Archivio Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali