- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Terra antica quella Aspromontana, anzi antichissima, che origina un ambiente misterioso. Terra arcaica, in grado di stupire e affascinare con i selvaggi canyon e le straordinarie rocce, dalle singolari forme.
Pietra Cappa, Pietra Lunga, Pietra Castello e le rocce di S. Pietro, rivelano i tempi infiniti e gli strumenti usati dallo scultore sovrannaturale, che ha realizzato queste rocce, una difforme dall'altra.
Un patrimonio che ancora oggi, mostra tracce di sé nel vasto territorio aspromontano, testimonianze che raccontano di un Aspromonte maestoso per i suoi boschi secolari, fresco per le sue acque tumultuose, sacro per la valle che custodisce il Santuario della Madonna della Montagna, unico per quel tempo, che allontana la morte e spegne ogni piaga. Inimitabile, per le storie millenarie di civiltà, che quì si sono originate e quì hanno vissuto. Unico per le testimonianze artistiche e storiche, culturali e archeologiche presenti ovunque nell'area.
Qui, ha deciso di vivere e riprodursi l'Aquila reale, nelle sue eterne rotazioni in cerca di prede, bisognosa di cieli silenziosi e spazi liberi, dando il cambio nelle ore notturne, a predatori come il gufo reale o il gatto selvatico.
Solo su questa montagna è possibile percepire la solennità dei silenzi, il profumo dei boschi, il mormorio delle acque nelle profonde vallate, le melodie cantate dagli usignoli. La voce di una limpida vena che rampolla dalla viva roccia, quì trova vita, e custodita resta, senza mai nulla disperdere.
Consapevole di questo particolare patrimonio, l'Amministrazione dell'Ente ha inteso dedicare il calendario 2022 alla Geodiversità dell'Aspromonte Geopark. Attraverso immagini incomparabili, si vogliono raccontare le peculiarità di questo spettacolare Massiccio.
Dodici foto per esaltare la Geodiversità dell'Aspromonte, la "Montagna donata dal Mare".
Il Presidente Leo Autelitano
E' possibile richiedere il calendario scrivendo all'indirizzo email: info.posta@parconazionaleaspromonte.it, inserendo nell'oggetto la dicitura: "Richiesta Calendario Parco Aspromonte 2022".