- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Un Parco che festeggia il 30° anniversario dedicato alla tutela della biodiversità, con una flora composta da circa 1.500 specie, di cui 23 esclusive, ed una straordinaria ricchezza faunistica, con 257 specie di uccelli, di cui 39 inserite nell'Allegato I della Direttiva Uccelli ed altri 46 vertebrati inseriti nell'Allegato II o IV della Direttiva Habitat. Diverse le specie di elevato rilievo conservazionistico come il Nibbio Reale (Milus milvus), il Gufo Reale (Bubo bubo), la Rondine Rossiccia (Cecropis daurica), l'Aquila reale (Aquila chrysaetos), il Driomio (Dryomys aspromotis), un piccolo roditore, unicum del Parco, e il piccolo anfibio endemico dell'Italia peninsulare, chiamato Ululone appenninico (Bombina pachypus). Nome onomatopeico per il tipico canto riconducibile a quello del Lupo, questo anfibio, gravemente minacciato, è diffuso dalla Liguria fino alla Calabria meridionale dove però risulta estinto in varie porzioni dell'areale e, pertanto, protetto dal Parco con diverse azioni di tutela.
Trent'anni di tutela e conservazione della Biodiversità in un contesto ambientale bellissimo che merita di essere protetto, conservato e valorizzato per poterlo consegnare alle future generazioni in condizioni migliori di come lo abbiamo ricevuto noi.
Il calendario di quest'anno segna un'edizione speciale: celebra i primi trent'anni del Parco Nazionale dell'Aspromonte, un percorso importante fatto di un incessante lavoro in termini di conservazione: specie animali localmente estinte e reintrodotte come il capriolo, che ha trovato in Aspromonte un contesto naturale favorevole e oggi vanta una popolazione consolidata; altre specie, come il nibbio reale, sono tornate a farsi ammirare nell'area protetta grazie ad un progetto LIFE tutt'ora in atto; un numero elevatissimo di specie floristiche e faunistiche che contribuiscono a creare una biodiversità straordinaria con pochi eguali in Italia. È per questo che le immagini scelte per impreziosire l'edizione celebrativa di quest'anno non potevano che essere dedicate a piante e animali del Parco, immortalati dalla consueta maestria di fotografi naturalisti che nel Parco trovano soggetti unici per le loro foto.
Buon compleanno Parco Nazionale dell'Aspromonte, che questi trent'anni siano solo l'inizio di un lungo percorso fatto di passione, dedizione e impegno per la natura, per l'ambiente e per le Comunità che vi abitano.