Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » Parco in Cammino

I Greci di Calabria

I caratteristici borghi di Bova e Pentedattilo

Attrezzature, abbigliamento e materiali consigliati
Si raccomanda abbigliamento a strati idoneo alla stagione ed alla tendenza climatica del periodo che sia idoneo all'attività all'aria aperta, scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile da tenere nello zaino. Almeno 1 litro di acqua a testa.

Arrivo del gruppo nella prima mattinata (consigliabile intorno alle ore 10.00/10.30) nella piazza principale di Bava. Incontro con la guida. Visita del Museo della lingua Greco-Calabra dedicato a Gerhard Rohlfs. La visita di museo consente di conoscere più da vicino la lingua Greco-Calabra, la sua storia e sue le peculiarità arcaiche attraverso l'esposizione delle tesi linguistiche formulate da Gerhard Rohlfs il quale, fin dal 1924, sostenne l'origine magno greca della parlata che ancora vive nei borghi ellenofoni di Bova, Gallicianò e Roghudi, nei versanti più impervi dell'Aspromonte meridionale.
A seguire visita turistico-storica ed archeologica al fiorente centro storico di Bova, uno dei Borghi più Belli d'Italia, con i suoi Palazzi nobiliari, le caratteristiche viuzze, il Santuario di San Leo, la Cattedrale, i ruderi del Castello Normanno.

Alle ore 13.30 pranzo tipico presso il Ristorante Grecanico della Coop. San Leo, situato a 400 mt dalla piazza principale. Il Ristorante dispone di un'ampia terrazza ove domina uno panorama spettacolare sull'Etna, la Fiumara Amendolea, alcuni dei borghi della Calabria Greca e le prime cime dell'Aspromonte.
Alle ore 15.00 partenza per Pentedattilo (40 min da Bova). Pentadattilo (dal greco Pentedàktylos, cinque dita) si trova a 35 km da Reggio Calabria sul versante Ionico Meridionale. Il piccolo paese semi-abbandonato, vero gioiello etno-archittettonico, mantiene inalterato il suo fascino e costituisce un vero patrimonio storico da conoscere e tutelare. Visita guidata del borgo con breve escursione tra le viuzze e visita delle botteghe artigiane. Successivamente (orientativamente intorno alle ore 18.00) partenza per rientro.

Proponente: Naturaliter Soc.Coop.
Naturaliter Agenzia di Viaggi

Contatti: Via Amendolea - 89030 Condofuori (RG)
+39 347.3046799 - info@naturalireweb.it - www.naturaliterweb.it

Periodo: su prenotazione

Itinerario: Bova - Pentedattilo

Difficoltà: T

Percorrenza:
6 ore

Min. Partecipanti: 10 persone

Guida: Antonio Frangipani

Prenotazioni: Andrea Laurenzano - +39 347.3046799 - www.naturaliterweb.it

Bova
Bova
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
Fiumara Amendolea
Fiumara Amendolea
(foto di: Giuseppe Martino)
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali