- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte è uno scrigno di biodiversità che da millenni custodisce una natura unica nel suo genere, ricca di terra fertile e acque cristalline, ma anche di archeologia, storia e di un forte patrimonio identitario, espressione di un legame particolare fra uomo e ambiente.
Fra cielo, terra, geologia, storia ed enogastronomia è possibile scoprire il Massiccio Aspromontano a 360°, esplorandolo a piedi o sulle due ruote, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che lo popola.
Per dare questa possibilità, l'Ente Parco ha raccolto in schede tutte le iniziative che riguardano tematiche diverse: dal trekking all'enogastronomia, dall'agricoltura tradizionale alle esperienze nel bosco, dalle esperienze in montagna alle attività sensoriali, ecc... a fare da trait d'union è la bellezza del patrimonio naturalistico del territorio dell'area protetta.
Questa iniziativa racconta una parte di questa ricca offerta, che spazia dai percorsi naturalistici di trekking, ai viaggi nel tempo e nella storia, dai sapori unici dell'enogastronomia al cuore vulcanico di questa terra; e poi il paesaggio agricolo, il patrimonio identitario, il territorio e la montagna visti attraverso molteplici punti di vista. L'intento è quello di dare il giusto valore alla varietà dei percorsi proposti, garantendo il rispetto per questi luoghi, offrendo esperienze uniche e indimenticabili.