- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Attrezzature, abbigliamento e materiali consigliati
Per l'escursione saranno necessarie scarpe comode con suola scolpita e non liscia. Abbigliamento a strati: con una maglietta/ camicia, una felpa ed una giacca a vento impermeabile da tenere nello zaino.
Almeno 1 litro di acqua a testa e una colazione al sacco a scelta.
L'itinerario prende avvio da Bova prevedendo un avvicinamento in auto fino al punto di inizio dell'escursione. Ci si sposterà in direzione Campi di Bova / San Salvatore, per poi scendere verso Villaggio Carrà, percorrendo gli ultimi 3,5 km su strada sterrata.
Raggiunto il Villaggio Carrà, piccolo agglomerato di case costruito in seguito all'alluvione del 1951, proseguiremo a piedi alla volta di Africo per poi dirigerci verso la suggestiva Chiesetta di San Leo in località Mingioia, dove ancora oggi, ogni 5 maggio, si svolge il pellegrinaggio in onore del santo aspromontano.
Muoveremo i nostri passi in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, scrigno e culla del paese che possiamo descrivere come il più isolato della "montagna lucente", abbandonato a nel 1951.
Ne attraverseremo i vicoli tra le vecchie case ormai dirupate, la scuola elementare, la chiesa di San Nicola, tra visioni e mille sensazioni.
Proponente: Cl.MA.GR.E.CA SRLS
Contatti: Via Temesa N. 16 - 89132 Reggio Calabria
+39 320.0380867 - cimagreca@hotmail.com
Periodo: su prenotazione
Itinerario: Sentiero 113
Difficoltà: E
Durata: 6 ore
Min. Partecipanti: 10 persone
Prezzo: € 15,00 a persona
Guida: Noemi Evoli
Prenotazioni: Noemi Evoli
+39 388.8610184