- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Attrezzature, abbigliamento e materiali consigliati
Si raccomanda abbigliamento a strati idoneo alla stagione ed alla tendenza climatica del periodo che sia idoneo all'attività all'aria aperta, scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile da tenere nello zaino.
Almeno 1 litro di acqua a testa e una colazione al sacco a scelta. Lampada frontale o altro tipo di luce per il rientro.
Il percorso prevede la risalita del crinale di monte Scirocco poco prima del tramonto, fino a raggiungere una radura immersa in un ginepraio secolare, dalla quale ammireremo iltramonto sullo Stretto, con un visione che potrà spaziare dall'Etna alle Eolie.
L'itinerario racconta l'Aspromonte tirrenico, caratterizzato (tre le tante cose) dalla visione quasi costante dello Stretto. Un legame non solo visivo, ma viscerale poiché l'Aspromonte inizia proprio dal Mare. Sarà possibile ammirare boschi misti di faggio ed abete, oltre che visionare alcune zone in fase di rinaturalizzazione, grazie all'avvento del Parco nel 1994. Il cammino segue il sentiero 111, da Gambarie 1350mslm, per circa 1km, fino ad intersecare il sentiero 120 che percorreremo per un altro km circa fino alla radura a 1600mlsm. Rientro sullo stesso percorso.
Proponente: Bellavista Park Hotel divisione Escursioni
Contatti: Via delle Albe, 5 89057 Gambarie di S. Stefano in Aspromonte (RC)
+39 0965.744143 - +39 370.1545323 - bellavistaparkgambarie@gmail.com - www.bellavistaparkhotel.it
Periodo: su prenotazione
Itinerario: Risalita Monte Scirocco
Difficoltà: E
Durata: 3 ore
Min. Partecipanti: 5 persone
Prezzo: € 20,00 a persona
Guida: Luca Lombardi
Prenotazioni: Luca Lombardi
+39 347.4703582 - bellavistaparkgambarie@gmail.com - www.bellavistaparkhotel.it