Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » La Rete dei Musei del Parco

Museo dei Santi Italo-Greci

Collocato all’interno di Palazzo Cordova, il Museo dei Santi Italo-Greci di Staiti si prefigge di contribuire alla valorizzazione del patrimonio spirituale e culturale della Calabria bizantina e dell’Area Grecanica in particolare.

Unico in Calabria, il Museo ospita 22 icone dei Santi calabresi e siciliani venerati in Calabria. Le Immagini esposte, opera del Maestro Sergey Tikhonov, raccontano frammenti di quell’epoca in cui l’incontro con Dio si astrasse dal tutto e si celebrò nell’essenzialità dell’incontaminata e aspra natura che si fece tenera e dolce nel sacrificio e nell’umiltà dei suoi Santi. Ad accompagnare le icone sono presenti all’interno del Museo dei pannelli didattici che consentono non soltanto di comprendere le opere d’arte esposte, ma anche di inquadrarle nel loro contesto storico, culturale e spirituale.
“La collezione del Museo è destinata a durare non soltanto negli anni, ma addirittura nei secoli. Ne è garante l’antica tecnica di esecuzione, sperimentata con successo dai nostri iconografi del passato. In questo modo, anche le future generazioni dei Greci di Calabria, potranno mantenere viva la memoria dei santi Padri protagonisti del glorioso passato di questa grande terra”.

Indirizzo: Palazzo Cordova Via Roma, snc - 89030 Staiti (RC)
Orario apertura: Le visite si effettuano previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0964/941164

Comune: Staiti (RC) | Regione: Calabria | Localizza sulla mappa
Museo dei Santi Italo-Greci
Museo dei Santi Italo-Greci
(foto di: Archivio Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
 
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali