Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » La Rete dei Musei del Parco

Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana

Il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Oppido Mamertina, è stato inaugurato nel 1998 ed è ospitato presso palazzo Grillo. La residenza signorile è stata edificata, dopo il terremoto del 1787, da don Giuseppe Grillo, di nobile stirpe di origine genovese. Acquistato dal Comune di Oppido Mamertina, dopo il completo restauro, il manufatto è stato destinato ad ospitare il Museo, la Biblioteca e la sala convegni.

Al suo interno sono conservati manufatti della cultura agro-pastorale del territorio di Oppido Mamertina. Da vedere sono gli attrezzi per la produzione e la lavorazione della seta, delle olive, dei formaggi. Sono esposti attrezzi utilizzati in attività contadine, come la produzione dell’olio e dagli artigiani quali fabbro, cestaio, calzolaio, falegname, bottaio e lattoniere. Si possono, ancora, visitare gli spazi dove sono stati ricostruiti ambienti della vita femminile e delle attività proprie della donna: un telaio ancora funzionante per la tessitura, gli attrezzi per la lavorazione del pane, ricami e pizzi, oggetti di uso quotidiano. Inoltre, sono presenti alcuni reperti archeologici databili al IV-II secolo a.C. provenienti dagli scavi di Mella e dall’antica Mamertum.

Indirizzo: Piazza Umberto I°, snc - 89014 Oppido Mamertina (RC)
Orario apertura: Le visite si effettuano previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0966/89006 - E mail: direzioneoppido@email.it

Comune: Oppido Mamertina (RC) | Regione: Calabria | Localizza sulla mappa
Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana
Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana
(foto di: Archivio Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
 
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali