Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » News

Ecoturismo, il "Sentiero Calabria" sarà presentato al Palazzo della Gran guardia di Verona

( Santo Stefano Aspromonte, 12 Settembre 2022 )

Giovedì 15 settembre alle ore 12 sarà presentato, nella Sala Caio Valerio Catullo di Palazzo della Gran Guardia di Verona, il Sentiero Calabria, un cammino di 654 km candidato ad essere "the next big thing" in termini di riscoperta dell'ecoturismo lento.

Il 2022 è l'anno del 50° anniversario della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Mondiale Unesco, un'occasione di confronto e riflessione a livello planetario sul tema della conservazione dei territori e delle loro tradizioni. In questa circostanza si terrà, dal 15 al 17 settembre a Verona, la tredicesima edizione del "World Tourism Event", il Salone Mondiale del Turismo nei Siti e nelle Città Patrimonio UNESCO. Sarà questa la vetrina internazionale in cui anche la Calabria, terra ricca di importantissimi geositi, presenterà la propria offerta turistica, stavolta legata ad un'innovativa proposta: il Sentiero Calabria, un percorso di 654 chilometri che attraversa le quattro grandi aree protette regionali. Un progetto creato dalla Regione Calabria con gli Enti dei Parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte, insieme al Parco naturale regionale delle Serre.
In 34 tappe ci si immerge in panorami molti differenti: si passeggia tra monoliti, "meteore" come quelle della Grecia e della Cappadocia, monasteri scavati nella roccia e montagne aspre e selvagge, si attraversa l'altopiano più esteso d'Europa, ci si inoltra nei canyon scavati dai torrenti, avvolti nel profumo della macchia mediterranea. Si viaggia anche nel tempo, scoprendo civiltà antichissime e passando dagli insediamenti neolitici agli edifici con influenze bizantine. E si entra in contatto con una comunità ospitale e ricca di tradizioni, facendo tappa nei santuari e nelle masserie, dove si gustano formaggi di montagna, selvaggina, pasta tradizionale e vini del territorio.
Una nuova visione del sistema di offerta turistico-culturale rivolta ad un'utenza sempre più sensibile al tema del rispetto dell'ambiente, avvezza a standard qualitativi ormai imprescindibili come il riuso, la sostenibilità, le escursioni-eco.
In realtà è solo l'incipit di un progetto assai più esteso, volto a realizzare una rete di connessioni fra gli attori del territorio operanti nei vari settori dell'accoglienza e della promozione, lungo una mappa sentieristica in estensione, volta a toccare la cifra record di 1.600 chilometri, da percorrere tutti rigorosamente a piedi.
Il Progetto "Sentiero Calabria", insieme al documentario "Lungo il Sentiero Calabria sulle orme di Norman Douglas", sarà presentato nell'ambito delle iniziative del "World Tourism Event-Salone Mondiale Città e Siti UNESCO 2022", giovedì 15 settembre, alle ore 12.00, al Piano Attico del Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Ecoturismo, il
Ecoturismo, il "Sentiero Calabria" sarà presentato al Palazzo della Gran guardia di Verona
 
© 2022 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali