Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » I Comuni del Parco

Santo Stefano in Aspromonte

Provincia: Reggio Calabria Regione: Calabria | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.santostefanoinaspromonte.rc.it

"Porta" del Parco sul tirreno, il paese di Santo Stefano è posizionato alla cima della vallata della fiumara Gallico, con un territorio che va da circa 700 ad oltre 1700 metri di quota e che comprende la località turistica di Gambarie (dove ha sede l'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte).

La storia di Santo Stefano pare molto antica, anche se non si hanno notizie certe sulle origini. Alcuni documenti storici parrebbero attestare l'origine in epoca bizantina. Alcuni studiosi hanno però ipotizzato teorie più coraggiose, portando la nascita del piccolo centro aspromontano in età romana o addirittura antecedente, analizzando la posizione, i toponimi ed il greco antico στέφανος (Stephanos), che ha il significato di corona o incoronato. L'abitato odierno è piuttosto recente a causa dei danni da terremoti ed altre calamità naturali. Nonostante questo rimane gradevole e caratteristico, snodandosi attorno alla strada principale, ma è composto anche da diverse "contrade" più interne. Custodisce alcuni piccoli gioielli come l'Asilo Monumentale progettato dal Piacentini ed alcuni resti archeologici come la "Cupola" di San Silvestro ed i resti del Monastero di San Giovanni in Castaneto.
Santo Stefano è oggi "Città della Bandiera", avendo dato i natali a molti patrioti italiani e per aver condotto i moti del 1848 nella nostra provincia. Il primo tricolore sventolò nella piazza di Santo Stefano in Aspromonte, per la prima volta in Italia! Evento oggi ricordato da un monumento.

Tra i sentieri più caratteristici ed importanti della zona, e anche tra i più "famosi", il sentiero 110, da Gambarie a S. Stefano. Il Parco ha, negli ultimi anni, cercato di mantenerli fruibili, segnarli e curarne la manutenzione, orinaria e straordinaria. Tracciato oramai più di 30 anni fa dal GEA (ebbene si, in Aspromonte si fa trekking da oltre 30 anni) parte da bosco di "Terreni Rossi", a pochi passi dalla piazza principale. Il percorso è stato per anni interrotto ed impraticabile, a causa di eventi franosi, che in alcuni punti rendevano impossibile percorrerlo. Il Parco ne ha recentemente curato però la manutenzione, rendendolo nuovamente fruibile. Attraversa in un primo moneto le "famose" piste sterrate dei Terreni Rossi, delimitate da alti filari di conifere, per poi buttarsi nella valle del torrente Fiumarella che fa parte del bacino idrografico del Catona. Superato il torrente si prosegue in direzione della località "Cucullaro", che ospita l'Osservatorio della Biodiversità. Si prosegue poi per il paese di Santo Stefano, attraversando sterrate interne e zone agropastorali.

Gambarie
Gambarie
(foto di: Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
 
Santo Stefano in Aspromonte
Santo Stefano in Aspromonte
(foto di: Luca Lombardi)
 
Santo Stefano in Aspromonte
Santo Stefano in Aspromonte
(foto di: Luca Lombardi)
 
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali