Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » I Comuni del Parco

Antonimina

Provincia: Reggio Calabria Regione: Calabria | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.antonimina.rc.it

Nell'entroterra jonico, incastonato nel versante nord orientale dell'Aspromonte, ai piede della rocca delle "prache", sorge il borgo di Antonimina.
Il nome del paese sembra derivi dalle parole greche "antos" e "nomos": cioè boschetto fiorito.

Antonimina a 327 metri sul livello del mare, è un comune noto soprattutto per le sue acque termali, grazie alla qualità e alla ricchezza delle sue acque, si può attribuire ad Antonimina l'appellativo di "Paese delle acque".
solitario il monte San Pietro, detto anche "Tre Pizzi" per la forma a tre punte, ai cui piedi sono ancora presenti i ruderi del convento di frati eremiti eretto nel XII secolo.
Antonimina da qualche tempo, grazie anche all'intraprendenza e alla passione di giovani ragazzi e dell'associazione "Boschetto Fiorito", riprende vita il borgo con l'esperienza dell'ospitalità diffusa. Ospiti e viaggiatori entrano il contatto con il calore autentico dell'ospitalità e dell'accoglienza, vivendo una esperienza di turismo sostenibile lontano dai rumori e dal caos frenetico della città addentrandosi e vivendo a pieno il borgo.
I ragazzi dell'associazione hanno anche riqualificato e dato nuova vita al Rifugio il Boschetto situato sui piani dello Zomaro, mille metri di altitudine, a circa 100 metri dal sentiero del Brigante, a 150 dal sentiero Italia, a est del laghetto Crocco o laghetto di Zomaro, immerso in un bosco magnifico, costituito da una grande faggeta vetusta e una lecceta, nei dintorni le possibilità escursionistiche sono molteplici e variegate: dal sentiero del Brigante al sentiero Italia, dal sito archeologico di Bregatorto, ai piani dello Zomaro al laghetto Crocco.

Antonimina
Antonimina
(foto di: Archivio Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
 

(foto di: Archivio Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte)
 
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali